Mali – Corte costituzionale conferma secondo turno Keïta-Cissé

di AFRICA

Il presidente maliano uscente Ibrahim Boubacar Keïta e il principale esponente dell’opposizione Soumaïla Cissé si sfideranno al secondo turno delle elezioni presidenziali fissato per il 12 agosto. Lo ha confermato ieri la Corte Costituzionale che aveva il compito di verificare la validità dei voti conteggiati nel primo turno che si è svolto lo scorso 29 luglio.

I risultati sono stati confermati in toto dai giudici, come riporta France 24: Keïta ha ottenuto il 41,68 %dei voti contro il 17,78 % di Cissé. I due si scontreranno come già avvenuto nelle elezioni del 2013.

Subito dopo l’annuncio dei risultati l’opposizione aveva denunciato brogli definendoli “né sinceri né credibili” e chiesto alle autorità la pubblicazione nel dettaglio seggio per seggio. Una richiesta alla quale il ministero dell’Amministrazione territoriale non ha dato seguito fino a qualche giorno fa annunciando che in 871 seggi non si è potuto votare per via di “violenze e insicurezza”.

Sia Cissé che altri 17 candidati alle elezioni nei giorni scorsi hanno denunciato brogli nel conteggio dei voti e in alcuni casi presentato dei ricorsi proprio presso la Corte Costituzionale. In uno degli atti veniva richiesta anche la ricusazione di alcuni membri della Corte accusati di parzialità.

Le complesse elezioni maliane si sono svolte in un clima abbastanza pacifico secondo gli osservatori dell’UE, tranne in alcune aree dove sono stati registrati attacchi da parte di gruppi armati e difficoltà organizzative legate alla distribuzione delle schede. L’affluenza è stata del 43% e la violenza ha perturbato il voto nel 20% dei seggi e in un 3% non si è potuto votare privando 245 888 persone del voto. Ora gli osservatori UE hanno chiesto “maggiore trasparenza nel secondo turno”.

Il Mali è arrivato a queste elezioni in un momento assai complicato sul fronte della politica interna. Malgrado l’accordo di Algeri siglato nel 2015 mai attuato completamente, la pace e la sicurezza nel paese africano sono ancora lontane.

Condividi

Altre letture correlate: