Fondatore di Alibaba promette 10 milioni a imprenditori africani

di AFRICA

In occasione della sua prima tournée africana, il cinese Jack Ma, presidente e fondatore del famoso sito di e-commerce Alibaba, una settimana fa ha annunciato la creazione di un fondo di 10 milioni di dollari destinato ai giovani imprenditori africani.

“Vorrei che questi fondi sostenessero le imprese digitali africane. Il denaro è già disponibile. È mio dunque non ho bisogno di ottenere l’autorizzazione” ha affermato Ma durante il Youth Connekt Africa organizzato a Kigali dal governo ruandese e dalla Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo (Cnuced).

Il fondo da 10 milioni di dollari dovrà entrare in attività prima della fine dell’anno secondo quanto ha dichiarato il creatore di Alibaba. Un’azienda fondata nel 1999 e che oggi vale 231 miliardi di dollari.

Jack Ma, che si esprimeva in qualità di consigliere speciale della Cnuced per lo sviluppo delle piccole imprese fra i giovani, ha anche annunciato di voler lavorare con l’agenzia dell’Onu per far andare 200 imprenditori africani in Cina ad apprendere i segreti di Alibaba. Sempre Ma, , come riporta Afrique presse, ha dichiarato di voler aprire dei partenariati con alcune università africane affinché offrano agli studenti formazione e tecnologie legate a internet, intelligenza artificiale e e-commerce.

Condividi

Altre letture correlate: