Mali: agguato a Mopti, morti caschi blu Onu

di claudia
caschi blu

Una violenta esplosione ha colpito un convoglio logistico della Missione multidimensionale integrata di stabilizzazione delle Nazioni unite in Mali (Minusma) a nord di Mopti, nel centro del Paese, provocando la morte di almeno due caschi blu e il ferimento di altri quattro.

Lo ha reso noto la stessa Minusma tramite un comunicato ufficiale: il convoglio era diretto a Timbuktu quando ha colpito un ordigno esplosivo improvvisato (Ied). Il Rappresentante speciale del Segretario generale di le Nazioni unite e capo della Minusma Wane El-Ghassim, nel comunicato, ricorda che “gli attacchi contro le forze di pace delle Nazioni Unite possono costituire crimini di guerra ai sensi del diritto internazionale” ed ha invitato le autorità maliane a fare ogni sforzo per identificare i responsabili dell’attacco.

Il capo della Minusma ha inoltre detto che questo nuovo attacco evidenzia la necessità di sforzi ancora più sostenuti per stabilizzare le regioni centrali del Mali: sono infatti ricorrenti le imboscate e gli attacchi con ordigni esplosivi improvvisati, in particolare nel Mali centrale e nella regione dei tre confini tra Mali, Niger e Burkina Faso. Il Mali è scosso dall’insicurezza dal 2012 e, nonostante il dispiegamento di forze regionali e internazionali e due colpi di stato militari, la situazione non mostra ancora segni di stabilizzazione.

(foto simbolica)

Condividi

Altre letture correlate: