Madagascar, un disastro la prima tempesta tropicale del 2023

di claudia
tempesta

Lo scorso 19 gennaio la tempesta tropicale Cheneso ha colpito la costa nord-orientale del Madagascar e da allora ha provocato ingenti danni: secondo l’ultimo rapporto ufficiale pubblicato ieri sera dall’Ufficio nazionale per la gestione dei rischi e dei disastri (Bngrc) la tempesta ha fino ad ora causato tre morti e sei dispersi ma sono ben 13.180 le persone colpite dal disastro, distribuite in otto regioni nel Paese.

I danni materiali riguardano quasi 4.000 case e 600 ettari di risaie, che sono stati completamente allagati dalle forti piogge. 80 scuole sono state completamente distrutte.

Secondo le ultime informazioni del Servizio meteorologico del Madagascar, la forte tempesta tropicale denominata Cheneso si è indebolita e si è trasformata in una depressione sulla terraferma. Nonostante ciò, l’allerta per la vigilanza sulla pioggia battente rimane alta per cinque regioni: Boeny, Melaky, Vatovavy, Fitoviany e Analamanga.

Da diversi giorni si osservano piogge incessanti ad Antananarivo, capitale del Madagascar, e il maltempo dovrebbe persistere per tutta la prossima settimana.

Condividi

Altre letture correlate: