Lotta alla deforestazione, in Nigeria piantati quasi duecentomila alberi in un anno

di claudia
alberi

La Nigerian conservation foundation (Ncf) ha annunciato, tramite nota ufficiale, di aver piantato 184.000 alberi nel 2024 in diversi aree del Paese, un piano portato avanti per raggiungere l’obiettivo di ripristinare la copertura forestale della Nigeria al 25% entro il 2047.

Il presidente del consiglio di amministrazione della Ncf, Izoma Asiodu, ha sottolineato che l’anno 2025 è iniziato bene con l’attuazione dei programmi e dei progetti della fondazione: “Attraverso il programma Green recovery Nigeria, abbiamo continuato a promuovere gli sforzi nazionali di riforestazione, ripristinando paesaggi degradati e dando nuova speranza alla vita.

Solo nel 2024, abbiamo piantato 184.000 alberi in diversi ecosistemi, ribadendo il nostro obiettivo di ripristinare la copertura forestale della Nigeria al 25% entro il 2047. Oltre a piantare alberi, abbiamo anche prestato attenzione alle esigenze delle comunità ospitanti, in base alle singole necessità. Durante la realizzazione dei progetti di ripristino, abbiamo fornito supporto alle comunità locali. In alcuni luoghi, si è trattato di fornire acqua; in altri, di sostenere i mezzi di sussistenza per contribuire a migliorare le condizioni di vita di queste comunità”.

Secondo la fondazione, i suoi progetti di sviluppo sostenibile hanno creato “7.500 posti di lavoro verdi, diretti e indiretti, in tutta la Nigeria”.

Condividi

Altre letture correlate: