Lingua54, una piattaforma per imparare le lingue africane

di Valentina Milani

Kola Lamikanra è un imprenditore di origine nigeriana in procinto di lanciare una piattaforma, Lingua54, finalizzata a fare incontrare domanda e offerta di lezioni private di lingue africana. Rispetto a queste ultime, c’è un interesse crescente non solo a livello culturale e accademico, ma indotto anche dalle dinamiche relazionali interne alla diaspora.
“Se prendiamo l’esempio dell’etnia yoruba della Nigeria”, ha detto Lamikanra in un’intervista recente, “vediamo che ci sono oltre un milione di persone che vivono fuori dalla Nigeria, e molti tra loro non vogliono perdere il contatto con la loro eredità culturale, e sono quindi disposti a pagare dei corsi per loro stessi o per i loro figli”.

Nell’offerta di Lingua54 ci sono anche corsi di lavoro e apprendimento delle culture e della storia del continente. Lamikanra, che nel Regno Unito è impegnato nel settore immobiliare e nell’agriTech, ha iniziato a pensare a questo progetto dopo aver parlato con un parente che offriva lezioni di inglese. Si è reso conto che non c’era un’offerta di insegnamento delle lingue africane rivolta a utenti occidentali o della diaspora.

Dopo aver pubblicizzato le lezioni di yoruba sui social media e aver ospitato sessioni dal vivo su Instagram, Kola Laminkara ha registrato rapidamente fino a 600 accessi alle sue sessioni. Attualmente lavorano con lui oltre 70 docenti. L’applicazione sarà lanciata ufficialmente a agosto 2021 ma nel frattempo i docenti sono già al lavoro sui social.

Condividi

Altre letture correlate: