Libia, manifestanti a Tobruk chiedono una data certa per il voto

di claudia

Decine di persone hanno organizzato proteste pacifiche nelle vicinanze del palazzo del parlamento di Tobruk, in Libia, chiedendo che fosse fissata una data chiara per le elezioni senza ulteriori ritardi dopo il rinvio del 24 dicembre. Lo riporta Libya Review. Il parlamento libico in quelle ore ha tenuto una sessione plenaria, durante la quale il capo dell’Alta Commissione per le elezioni nazionali (Hnec), Emad al-Sayeh, ha spiegato i motivi alla base del mancato svolgimento delle elezioni presidenziali.

Durante la sessione, Al-Sayeh ha affermato che uno dei candidati alla presidenza ha presentato documenti falsi. “Abbiamo presentato diversi appelli al procuratore generale per dimostrare al popolo libico che la commissione è impegnata nel principio di tenere elezioni eque e trasparenti”, ha aggiunto. Le dichiarazioni di al-Sayeh sono arrivate in risposta alle accuse secondo cui la Commissione non era in grado di adempiere al proprio dovere. Durante il suo discorso, Al-Sayeh ha annunciato che la commissione è “tecnicamente pronta a tenere le elezioni presidenziali del Paese”.

Il capo dell’Hnec ha detto che ha ricevuto più di 5.400 candidature per le elezioni parlamentari, osservando che alcune di esse includevano documenti falsificati, tra cui titoli di studio e raccomandazioni. “Il tempo non è stato sufficiente, ma abbiamo dovuto fare il lavoro di verifica per rispettare la scadenza”, ha spiegato. Al-Sayeh ha anche confermato che la commissione stava comunicando con il ministero dell’Interno e che aveva elaborato un piano per garantire le elezioni che però non si è concretizzato a causa del deterioramento della situazione politica e di sicurezza. L’Hnec ha ricevuto minacce e non è stata sostenuta dagli altri organi, ha detto al-Sayeh.

Il membro del parlamento libico, Saleh Afhima, ha commentato la sessione informativa parlamentare di ieri del il capo dell’Hnec, dicendo che sta la commissione sta ora lavorando per fissare “la data appropriata per lo svolgimento delle elezioni con il parlamento libico”, ha Il parlamentare ha aggiunto che la commissione fisserà la data delle elezioni dopo aver condotto le necessarie consultazioni con le autorità interessate e rimosso gli ostacoli che ne hanno impedito lo svolgimento. 

Condividi

Altre letture correlate: