Libia – L’intesa c’è. Nuovo Governo fra 40 giorni?

di Enrico Casale
libia

A Tripoli tornerà un governo riconosciuto dalla comunità internazionale fra 40 giorni. Lo ha annunciato il segretario di Stato Usa John Kerry al temine della conferenza internazionale sulla Libia a Roma: «E’ pronto un piano per garantire l’insediamento: è quello che vogliono i libici». Kerry ha poi avvertito: «C’è chi dentro e fuori la Libia lavora per far fallire l’accordo: chi lo mina pagherà un caro prezzo». «Non possiamo permettere – ha concluso Kerry – che lo status quo in Libia continui», perchè è «pericoloso» per i libici anche a causa dell’«aumento della presenza dell’Isis nel Paese».
Alla Farnesina, ha spiegato Paolo Gentiloni «si è verificata una convergenza senza precedenti tra 18 diversi governi e 3 organizzazioni internazionali» per sostenere il governo di unità nazionale che si formerà in Libia. il ministro degli Esteri ha poi affermato che l’Italia giocherà «una parte fondamentale» nelle «prossime settimane e mesi» nella soluzione della vicenda libica. E anche nell’affrontare la minaccia dello Stato Islamico.
L’intesa che le parti libiche firmeranno mercoledì in Marocco «prevede una transizione di un anno per portare avanti il processo costituzionale», ha spiegato l’inviato Onu Martin Kobler, aggiungendo che poi il governo di unità «dovrà fare ulteriori passi avanti».
(14/12/2015 Fonte: Il Secolo XIX)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.