“Libertà per gli attivisti nigeriani”: l’appello dei vip

di Marco Trovato

Numerosi attivisti e celebrità internazionali di spicco hanno scritto al presidente nigeriano Muhammadu Buhari, chiedendo giustizia per i manifestanti incarcerati per aver manifestato contro la brutalità della polizia.

La lettera, firmata da nomi familiari come l’attivista svedese Greta Thunberg e la cantante statunitense Alicia Keys, chiede al leader nigeriano di liberare i manifestanti, indagare sulle forze armate e garantire il diritto alla protesta pacifica.

Dicono che come sostenitori del movimento Black Lives Matter non possono rimanere in silenzio quando vengono commesse atrocità nei Paesi africani. A ottobre, le manifestazioni contro la brutalità della polizia in Nigeria sono sfociate nella violenza quando i soldati hanno aperto il fuoco sui manifestanti nel centro commerciale di Lagos.

Da allora gli attivisti coinvolti nelle manifestazioni affermano di essere stati presi di mira dalle autorità. Ad alcuni di loro i conti bancari sono stati congelati dalla Banca centrale nigeriana e alcuni sono stati arrestati senza accusa, prima di essere infine rilasciati.

Condividi

Altre letture correlate: