Strage di avvoltoi in Guinea Bissau: colpa della stregoneria

di Marco Trovato

La morte di oltre 2mila avvoltoi incappucciati in Guinea-Bissau nel corso di quest’anno è stata collegata a rituali superstiziosi secondo quanto riferisce un ricercatore. Mohammed Henriques ha detto alla radio pubblica francese, RFI, che le teste, le gambe e gli artigli degli avvoltoi sono spesso usati nel Paese dell’Africa occidentale per rituali superstiziosi e, infatti, molti degli uccelli trovati morti a febbraio sono stati decapitati. “Si ritiene che le parti del corpo di questi uccelli portino fortuna e poteri speciali”, ha detto RFI citando Henriques.

Rapporti tossicologici avevano indicato che gli uccelli erano stati avvelenati dal metiocarb, un pesticida vietato in Europa. Dalla morte iniziale di centinaia di avvoltoi incappucciati a febbraio, sono stati segnalati altri decessi di tali volatili nelle regioni di Bafata e Gabu nella Guinea-Bissau orientale e nell’arcipelago di Bissagos, nell’ovest del Paese.

La Guinea-Bissau ospita circa il 22 per cento degli avvoltoi incappucciati in pericolo di estinzione, secondo Birdlife International.

Condividi

Altre letture correlate: