Liberia: insieme a Ue, più elettricità per Monrovia

di Valentina Milani
elettricità

Il governo della Liberia e l’Unione Europea (Ue) metteranno in funzione la nuova sottostazione elettrica di Congo Town, per consentire alla Liberia electricity corporation (Lec) di far fronte alla crescente domanda di elettricità a Monrovia. Congo Town, nella contea di Montserrado, è una città della Liberia situata a sud-est di Monrovia.

Secondo un comunicato stampa congiunto di tutte le parti interessate, l’evento cerimoniale ospiterà la consegna dei “Certificati di riconoscimento” e il “Taglio del nastro della nuova sottostazione di Congo Town da 66/22kV e 40MW”, accompagnato da diversi spettacoli culturali, oltre a commenti di alto livello da parte della presidenza della Liberia, del capo della delegazione dell’Ue in Liberia, del ministero delle Miniere e dell’Energia, del ministero delle Finanze e della Pianificazione dello Sviluppo e della Lec.

Le opere infrastrutturali per l’energia elettrica realizzate a Monrovia sono note come Progetto “Light up Monrovia”. Il piano è attuato nell’ambito del progetto “Monrovia consolidation of electricity transmission and distribution”, finanziato dall’Ue nell’ambito dell’11° Fondo europeo di sviluppo (Fes) con un budget totale di 48,1 milioni di euro (51,3 milioni di dollari).

Il comunicato sottolinea che il progetto Light up Monrovia (Lum) è stato realizzato da Mbh Power Limited, Intec-Gopa e Lec, e che migliaia di case e aziende di Monrovia e dintorni stanno ora beneficiando di una fornitura di energia elettrica sicura, accessibile ed efficiente dal punto di vista dei costi da parte della rete nazionale.

Con la costruzione della nuova sottostazione di Congo Town sulla Old Road e l’estensione di altre tre sottostazioni nei dintorni di Monrovia, la Lec fornirà elettricità a circa 41.000 famiglie.

Inoltre, più di 70 comunità nelle zone centrali di Monrovia, Sinkor, Congo Town, Paynesville e fuori Monrovia stanno attualmente beneficiando della fornitura di energia elettrica della Lec, generata dalla centrale idroelettrica di Mount Coffee, con una maggiore capacità e l’utilizzo di mezzi efficienti dal punto di vista dei costi.

Il comunicato indica che, nell’ambito del progetto, sono stati installati 2.510 lampioni nelle comunità dell’area di Greater Monrovia per la sicurezza dei cittadini.

Inoltre, nell’ambito del progetto, sono stati reclutati più di 40 studenti in stage e giovani ingegneri dai dipartimenti di ingegneria delle università di Monrovia. Gli stagisti sono stati impiegati in diversi cantieri e hanno ricevuto una formazione pratica in materia di sicurezza elettrica, civile e di ingegneria generale, oltre a un kit di strumenti per migliorare le capacità di gestione tecnica e professionale delle risorse umane del settore.

Il capo della delegazione dell’Ue in Liberia, l’ambasciatore Laurent Delahousse, ha dichiarato che l’Ue è orgogliosa di finanziare un progetto che migliorerà le condizioni di vita dei liberiani.

Da parte sua, Samuel D. Tweah, ministro delle Finanze e della Pianificazione dello Sviluppo, che è anche l’ordinatore nazionale, ha dichiarato: “Voglio ringraziare l’Unione Europea per essere un vero partner per lo sviluppo della Liberia. L’assistenza dell’Ue nel settore energetico, per fornire alla nostra popolazione e alle nostre imprese l’accesso all’elettricità a prezzi accessibili, è molto preziosa ed essenziale. L’elettricità è fondamentale per le nostre industrie e i nostri clienti commerciali, come produttori e commercianti. Con il miglioramento delle nostre infrastrutture energetiche, ci aspettiamo di stimolare la crescita economica e di creare più posti di lavoro.

Nel 2018, il governo liberiano ha firmato un contratto di “Trasmissione e distribuzione” con la delegazione dell’Ue in Liberia, Mbh Power Limited e Intec-Gopa per la progettazione e la costruzione di linee aeree da 66KV e l’estensione di quelle esistenti da 66/22/10KV che aiuteranno Monrovia ad assorbire più elettricità dall’impianto idroelettrico di Mount Coffee da trasmettere alle sottostazioni di Bushrod Island, New Kru Town, Capitol Hill, Congo Town e Paynesville. 

Condividi

Altre letture correlate: