L’era globale bollente: le parole degli esperti dal Vertice di Nairobi

di claudia

Articolo scritto da Githinji Gitahi (Global CEO di Amref Health Africa) e Martin Muchangi (Director for Population Health and Environment, Amref) presenti all’ Africa Climate Summit 2023 a Nairobi.

In Africa, tra il 2001 e il 2021 sono state registrate almeno 2.121 emergenze sanitarie, il 56% delle quali legate al clima. Solo nel 2019, circa 1,1 milioni di persone nella regione africana. sono morte prematuramente a causa di malattie legate all’inquinamento atmosferico, il che rappresenta un sesto della stima globale di decessi annuali che è di 7 milioni. Nella nostra memoria recente c’è il ciclone Freddy nell’Africa meridionale che ha ucciso almeno 676 persone e ne ha sfollate migliaia in Malawi, distruggendo enormi infrastrutture tra cui strutture sanitarie, strade, scuole e sistemi idrici.

La salute è il volto umano della crisi climatica

La salute delle persone e la salute del pianeta sono inestricabilmente legate, la scienza è chiara al riguardo. Secondo Il Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC), lo spostamento delle temperature medie aggrava l’insorgere di condizioni sanitarie già esistenti, come la malaria e altre malattie trasmesse da vettori.Una sintesi dello stesso rapporto realizzata dall’OMS illustra come i sistemi sanitari possano essere facilmente paralizzati dai cambiamenti climatici.

Inoltre, uno studio pubblicato all’inizio di quest’anno dalla Royal Society dimostra che il cambiamento climatico ha fatto sì che la zanzara che causa la malaria si spostasse in aree che prima non trovava favorevoli alla riproduzione. In un Paese come il Kenya, ad esempio, gli studi hanno dimostrato che la prevalenza della malaria si sta spostando dalle regioni endemiche conosciute, soprattutto intorno alla regione dei laghi, verso gli altopiani.

Queste statistiche sconcertanti dipingono un quadro devastante della perdita e della distruzione di vite umane e mezzi di sostentamento che il cambiamento climatico e la sua intersezione con la salute della nostra gente ha comportato. Per questo motivo, siamo convinti che non si dovrebbe parlare di cambiamenti climatici senza menzionare le statistiche relative alle persone che muoiono e soffrono a causa di condizioni di salute legate al clima.

Quest’anno, per la prima volta, il più grande vertice mondiale sul clima organizzato annualmente dalle Nazioni Unite avrà una giornata dedicata proprio alla questione dell’impatto dei cambiamenti climatici sulla salute.

Il presidente della 28a Conferenza delle Parti (COP28), Sultan Al Jaber, ha dato l’annuncio all’inizio dell’anno, affermando che questa integrazione amplierà la portata dell’adattamento climatico e promuoverà la resilienza climatica, oltre a rafforzare altre misure di mitigazione.

L’analisi dell’OMS sull’IPCC rivela che le perdite e i danni hanno un impatto diretto sulla salute pubblica, con costi economici e non solo. Come si suol dire, “la salute è ricchezza”: l’economia di un Paese ne risentirà quando le persone colpite dalla crisi climatica non potranno permettersi l’assistenza sanitaria di cui hanno bisogno per migliorare la loro qualità di vita. Inoltre, come l’esperienza della pandemia ha dimostrato, una popolazione con gravi problemi di salute rischia di subire la perdita del suo patrimonio culturale, delle preziose conoscenze indigene, dell’identità sociale e culturale, con conseguenze importanti anche sulla salute mentale.
Queste realtà dimostrano la necessità di fare della salute un’agenda chiave dei vertici sul clima.

Il Vertice sul clima in Africa, un’occasione mancata?

Il Vertice sul clima in Africa (ACS) rappresenta un momento cruciale per affrontare il binomio clima e salute, una questione di vita o di morte per la nostra gente. La tragica ironia non ci sfugge. Per molto tempo i leader africani hanno dato la priorità a cose inanimate, all’energia, all’agricoltura e a quanto sia minuscolo il contributo del nostro continente alle emissioni globali di gas serra, eppure sono le nostre comunità a sopportare il peso maggiore degli impatti devastanti del cambiamento climatico.

Sfortunatamente, gli organizzatori sembrano aver trascurato l’urgenza di questa crisi sanitaria, che rimane vistosamente assente dall’agenda del Vertice. Non si tratta di una semplice svista, ma di un’omissione preoccupante che rischia di sprecare un’occasione d’oro per amplificare la voce dell’Africa su un palcoscenico globale, soprattutto con la 78a sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite (UNGA) e la COP28 che si profilano all’orizzonte.

Non possiamo permetterci di perdere questa occasione. Con la salute delle comunità africane in gioco, dobbiamo cogliere il momento per chiedere l’inclusione della salute nel dialogo sui cambiamenti climatici, assicurando che le vulnerabilità e le esigenze dell’Africa non siano solo ascoltate, ma anche prese in considerazione nei forum globali.

Posizione africana unificata

Ciononostante, sta emergendo un cambiamento promettente: attori chiave come i ministri della Salute africani e le organizzazioni della società civile, tra cui Amref Health Africa, stanno guidando la carica per inquadrare la salute come elemento centrale dell’agenda sul clima, gettando le basi per importanti iniziative politiche. I loro sforzi rappresentano una mossa strategica per orientare l’attenzione dei dialoghi sul clima verso un approccio più olistico e urgente.
Un incontro regionale tenutosi in Malawi la scorsa settimana, con esperti di salute climatica e membri del Gruppo africano di negoziatori (AGN), è servito come precursore della posizione dell’Africa sulla salute alla COP28. La posizione comune sarà condivisa con i ministri e i partner chiave al Vertice sul clima e sarà presentata alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) in occasione della COP28.

L’Africa deve proporre opportunità di investimento che aiutino a proteggere le comunità vulnerabili. Queste discussioni saranno presentate nelle sale di negoziazione della COP28, alla fine di quest’anno, e si spera che sfocino in impegni giuridicamente vincolanti.
Per vincere il dibattito sulla crisi climatica, la salute deve avere un ruolo di primo piano, soprattutto nell’”era dell’ebollizione globale”, come dice il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. Dobbiamo iniziare a considerare la crisi climatica non solo come una sfida globale astratta, ma come un problema sanitario urgente che deve essere affrontato con urgenza.

Condividi

Altre letture correlate: