L’arca che mette in salvo le giraffe

di Marco Trovato

Una giraffa viene portata in salvo su una chiatta da una squadra di ambientalisti. L’esemplare fa parte di un gruppo di otto giraffe Rothschild che erano rimaste intrappolate in mezzo al lago Baringo, in Kenya, e che sono state traghettate in una zona sicura.

La foto, scattata dallo statunitense Ami Vitale lo scorso dicembre in Kenya, è stata selezionata dalla giuria del World Preso Photo tra le finaliste per la categoria “natura – scatti singoli”.

Le otto giraffe vivevano su una penisola affacciata sul lago Baringo, ma il livello delle sue acque si è alzato rapidamente a causa delle forti piogge, trasformandola in un’isola. Le organizzazioni ambientaliste locali, coordinandosi con le autorità e gli abitanti della zona, hanno studiato una strategia: costruire una chiatta di acciaio, recuperare una per una le giraffe e trasferirle nell’area naturale di Ruko.

Il World Press Photo è il più prestigioso concorso internazionale di fotogiornalismo. Per questa edizione, la giuria generale ha esaminato i lavori di 4315 fotografi, provenienti da 130 Paesi per un totale di 74.470 immagini. I nomi dei vincitori saranno proclamati il 15 aprile. worldpressphoto.org

Condividi

Altre letture correlate: