Lagos senza inquinamento da plastica

di claudia
plastica in africa

Duecentomila tonnellate di rifiuti prodotti in Nigeria finiscono ogni anno nell’oceano, secondo le stime del World Economic Forum. Nello stato di Lagos, tra i più colpiti, il governo sta mettendo in atto una campagna di riciclo, per la quale contribuisce la tecnologia. Grazie all’utilizzo di un’innovativa app infatti, i cittadini potranno davvero fare la differenza contro l’abbandono e l’accumulo inquinante di rifiuti.

Promuovere il riciclaggio dei rifiuti nella capitale economica della Nigeria: questo l’obiettivo del governo nigeriano che per raggiungerlo sta puntando su un’app innovativa, “Pakam Technology”. L’applicazione è presente sul marcato da tre anni ed utilizzata principalmente nello stato di Lagos, ma è la prima volta che il suo utilizzo viene fortemente caldeggiato dalle autorità. Una scelta ecologica che protegge i mari e il suolo del Paese.

La Nigeria secondo le stime del World Economic Forum scarica ogni anno nell’oceano 200.000 tonnellate di rifiuti di plastica. Una situazione allarmante che richiede soluzioni mirate e tempestive. Una di questa potrebbe essere proprio l’app Pakam, accolta con favore dal Direttore Generale della Lagos Waste Management Authority (LAWMA), che la considera un contributo tecnologico importante alla lotta all’inquinamento.

Per utilizzare l’app, riporta il sito “Afrik21”, serve solo una connessione Internet e uno smartphone. L’applicazione offre un comando che consente agli utenti, in particolare ai residenti di Lagos, di pianificare la giornata e indicare il luogo per la raccolta dei rifiuti. Un’altra opzione alternativa consente a due o più famiglie di unirsi per ordinare una raccolta collettiva dei rifiuti domestici. Il passaggio finale offre agli abbonati l’opportunità di guadagnare denaro dopo ogni raccolta che fanno dei loro rifiuti.

A questo provvedimento si aggiungono altre azioni disposte dal governo: “Stiamo promuovendo la separazione alla fonte dei rifiuti in tutte le famiglie. Dal 1 ottobre 2022 ogni famiglia deve disporre di un cestino dei rifiuti. Pubblicheremo avvisi di riduzione sulle case ed entro gennaio 2023 una società privata istituirà un impianto di riciclaggio delle bottiglie a Lagos”, spiega Ibrahim Odumboni, Direttore Generale della Lagos Waste Management Authority

Condividi

Altre letture correlate: