L’Africa delle città: intervista a Federico Monica

di Marco Trovato

La corsa del continente africano verso le città sembra inesorabile. Da oltre un decennio i ritmi più alti di aumento della popolazione urbana si registrano proprio in Africa: si calcola che gli africani residenti in città siano ormai più del 50%. Con questo trend, nell’arco di alcuni decenni Lagos diventerà la metropoli più popolosa del pianeta, superando Tokyo e Pechino. Nonostante questi dati eloquenti, nell’immaginario collettivo è ancora presente l’immagine di un continente prevalentemente rurale, fatto di villaggi e savane, in cui le città erano sconosciute prima dell’avvento delle colonie.

La banalizzazione con cui si osserva l’Africa interessa anche le sue città, dipinte spesso unicamente attraverso le drammatiche realtà delle baraccopoli.

L’Africa delle città, viaggio attraverso le metropoli e le nuove società urbane: è il titolo del seminario che terrà a Milano, il 27 e 28 marzo 2021, Federico Monica, architetto e Dottore di Ricerca in tecnica e pianificazione urbanistica specializzato nell’analisi dei fenomeni urbani in Africa subsahariana, collaboratore della rivista Africa con la rubrica “Taxi Brousse”. Programma e iscrizioni: https://www.africarivista.it/seminariocitta/

Condividi

Altre letture correlate: