L’Africa dall’alto… Lo sguardo dei satelliti sul continente che cambia

di Marco Trovato

Placemarks è un viaggio alla scoperta dei paesaggi di un’Africa che cambia. Uno sguardo dall’alto su territori modellati dall’uomo per adattarsi alla natura e al clima o su luoghi sempre più compromessi dall’aumento demografico e dallo sfruttamento di materie prime. Un punto di vista interessante per scoprire angoli insoliti e leggere le trasformazioni in atto nel continente.

Dalla prossima settimana ogni domenica pubblicheremo un immagine satellitare dell’Africa, per raccontare il delicato e mutevole rapporto fra l’uomo e il territorio.

Le foto saranno commentate dal nostro Federico Monica – esperto di architettura, urbanistica e pianificazione territoriale in Africa – ideatore di Placemarks e curatore del seminario online L’Africa delle città – viaggio attraverso le metropoli e le nuove società urbane, che si terrà sabato 27 e domenica 28 marzo.

Per chi ama le foto aeree e non soffre di vertigini, segnaliamo il volume fotografico “Africa in volo“, in promozione nello shop di Africarivista: 42 scatti spettacolari, d’autore, accomunati da un unico punto di vista: la terra africana vista dal cielo. Immagini che raccontano non solo la maestosità dei grandi spazi, ma anche la vita quotidiana di un continente in grande fermento e trasformazione. ​

Condividi

Altre letture correlate: