L’ultimo libro della celebre scrittrice nigeriana-americana Chimamanda Ngozi Adichie, “Dream Count”, è stato inserito nella lista ufficiale Women’s Prize for Fiction 2025. Chimamanda Ngozi Adichie, 47 anni, è nata a Enugu, nel Sud della Nigeria, quinta di sei figli, appartiene a una famiglia di etnia igbo. Women’s Prize for Fiction è la più grande celebrazione della creatività femminile al mondo. “La longlist del 2025 – si legge sul sito del premio – comprende 16 romanzi di diversi generi, ognuno dei quali offre un universo coinvolgente che cattura i lettori con una narrazione ricca e temi profondamente toccanti, perfettamente in linea con il 30º anniversario del premio”.
Il libro è appena uscito in tutto il mondo ed è già considerato dagli addetti ai lavori un vero e proprio caso editoriale, denso di contenuto. “Praticamente… quattro romanzi al prezzo di uno” ha sottolineato il Guardian. Romanzo molto atteso, Dream Count, opera incentrata su tematiche legate a identità, immigrazione e aspettative sociali, segue il successo del precedente Americanah, con il quale la scrittrice ha vinto il prestigioso National Book Critics Circle Award ed è diventata celebre in tutto il mondo.
Nella lista ufficiale Women’s Prize for Fiction 2025 compare anche una scrittrice pluripremiata di origini marocchine Laila Lalami, con il suo ultimo romanzo The Dream Hotel.
Non resta che attendere la vincitrice del premio che quest’anno otterrà un assegno da 30.000 sterline e una statuetta in bronzo.