La poesia africana come terapia: a Padova due eventi imperdibili

di claudia

Parole in folle. La poesia come terapia sono due eventi promossi nel mese di ottobre 2023 a Padova dalla testata giornalistica online Voci Globali nell’ambito del Progetto One Global Voice sostenuto da Fondazione Cariparo – Bando CulturalMente, con il patrocinio del Comune di Padova.

Il primo appuntamento è con la Conferenza del 10 ottobre 2023, Giornata Mondiale della Salute Mentale, alle ore 18,30 all’Aula Magna del Complesso Beato Pellegrino dell’Università di Padova in via E. Vendramini 13: un momento di riflessione e confronto sulla tematica della malattia e del disagio mentale che, con le loro molteplici sfaccettature, possono contare anche sul carattere terapeutico della parola, in particolare nelle forme poetiche espresse nel continente africano.

Intervengono:
Dome Bulfaro – poeta, performer, artista visivo, cofondatore LIPS (Lega Italiana Poetry Slam)
Gaia Caputi Iambrenghi – psicologa clinica, scrittrice
Rahma Nur – poetessa italo-somala, autrice de “Il grido e il sussurro” (ed. Capovolte 2022)
Marilena Parlati – professoressa ordinaria di Letteratura inglese moderna – DiSLL UniPD
Modera: Antonella Sinopoli, giornalista – direttrice di Voci Globali
Ingresso libero.

Gradita la prenotazione su Eventbrite – “Parole in folle. La poesia come terapia


Il secondo appuntamento è domenica 15 ottobre 2023 alle ore 20.30 al Centro Culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate 71 a Padova con uno Spettacolo di slam poetry e spoken word.
Sul palco, la cui scenografia sarà arricchita dalle opere del Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori, si esibiranno tre performer di fama internazionale, per la prima volta in Italia: Xabiso Vili (Sudafrica), nella foto di apertura, campione mondiale di poetry slam 2022; Poetra Asantewa (Ghana), storyteller; Placide Konan (Costa d’Avorio), slammer. Oltre a loro, Gloria Riggio, campionessa italiana di slam 2023.

Non è un caso che Voci Globali abbia chiamato a questo singolare evento sulla forza curatrice della parola tre artisti africani: Africa, giustizia ambientale e sociale, migrazioni e diritti umani rappresentano il focus della testata che – anche nelle sue attività sui territori – dà spazio a voci, narrazioni e opinioni che aiutano ad ampliare le prospettive internazionali.
Lo spettacolo è a ingresso libero.


Gradita la prenotazione su Eventbrite – “Parole in folle. Spettacolo di slam poetry

Condividi

Altre letture correlate: