La Nigeria rimpatria i concittadini dal Sudafrica

di Enrico Casale
xenofobia

La Nigeria ha offerto un volo gratuito per tornare a casa ai suoi cittadini che vivono in Sudafrica. «A seguito dei recenti attacchi xenofobi a cittadini stranieri– ha scritto il ministero degli Esteri della Nigeria in una nota – abbiamo pensato di intervenire per mettere in sicurezza i nostri concittadini».

Il proprietario di Air Peace Airlines si è detto disposto a evacuare i nigeriani gratuitamente. «Si consiglia pertanto ai nigeriani interessati di mettersi in contatto con l’Alta Commissione della Nigeria a Pretoria e il Consolato generale della Nigeria a Johannesburg per organizzare il trasferimento», aggiunge la nota.

Gli attacchi alle imprese straniere in Sudafrica hanno fatto scattare l’allarme tra molti nigeriani che ritengono di essere stati ingiustamente presi di mira. Il ministro degli Esteri nigeriano, Geoffrey Onyeama, ha dichiarato in una conferenza stampa che si è tenuta mercoledì, che, secondo le informazioni disponibili, nessun nigeriano è stato ucciso nei disordini.

Ha affermato che il governo sta tuttavia prendendo in considerazione la possibilità di richiamare il suo Alto commissario in Sudafrica e di chiedere un risarcimento completo per le imprese nigeriane che sono state danneggiate.

La Nigeria ha inoltre deciso di boicottare il World Economic Forum in Sudafrica questa settimana per protestare contro gli attacchi. Le autorità di Abuja hanno messo in guardia i cittadini,  chiedendo loro di «evitare viaggi arei ad alto rischio» in Sudafrica fino a quando la situazione non sarà sotto controllo.

Gli attacchi di rappresaglia contro le imprese sudafricane da parte di manifestanti in diverse città nigeriane hanno costretto il gigante delle telecomunicazioni Mtn a chiudere tutti i negozi e i centri di servizio in Nigeria. All’inizio della settimana, il presidente Muhammadu Buhari ha dichiarato che avrebbe inviato un emissario in Sudafrica per esprimere il «dispiacere» dei nigeriani per la violenza.

Condividi

Altre letture correlate: