La Mauritania ratifica il trattato di amicizia con la Spagna

di claudia
spagna mauritania

Un “sì” alla ratifica del trattato di amicizia, buon vicinato e cooperazione tra il governo della Repubblica islamica di Mauritania e il governo spagnolo, firmato a Madrid il 24 luglio 2008, è arrivato ieri dal consiglio dei ministri a Nouakchott.

Il trattato prevede l’istituzione di un quadro per la consultazione politica bilaterale tra i due Stati, attraverso un incontro periodico ad alto livello. Il trattato esamina anche la cooperazione economica e finanziaria tra le due parti, nonché la cooperazione nell’ambito della difesa, sulla base dell’accordo di cooperazione firmato nel 1989. Il trattato incoraggia la cooperazione allo sviluppo, attraverso il Comitato misto, nei settori della governance democratica, dello sviluppo istituzionale, del consolidamento della pace, della soddisfazione dei bisogni sociali quali: sicurezza alimentare, lotta alla carestia, istruzione, cultura, salute, cooperazione delle persone, lotta al terrorismo, alla criminalità organizzata e al narcotraffico.

Un importante vicino della Mauritania, l’Algeria, ha appena rotto un simile trattato con la Spagna sulla scia delle recenti geopolitiche di Madrid sulla questione del Sahara occidentale. 

Condividi

Altre letture correlate: