Khadija Bendam, esperta marocchina in sicurezza nucleare, è diventata la prima donna presidente dell’International Nuclear Societies Council (Insc). L’esperta nordafricana è stata nominata durante l’assemblea generale dell’Insc tenutasi a Vienna, a margine della 69a Conferenza generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica.
Khadija Bendam è attualmente responsabile delle verifiche sulla sicurezza nucleare e radiologica presso il Centro Nazionale per l’Energia Nucleare, la Scienza e la Tecnologia. È attiva in reti internazionali che promuovono il ruolo delle donne nel settore nucleare: presidente di Women in Nuclear (WiN) Marocco, membro del consiglio di amministrazione e del Comitato esecutivo di WiN Global e WiN Africa, e Vicepresidente dell’Arab Network of Women in Cbrn Security. “Le donne nelle discipline STEM si trovano spesso di fronte a barriere sistemiche — che spaziano dai pregiudizi inconsci al limitato accesso a ruoli di leadership e reti strategiche” ha sottolineato Bendam in un’intervista. – “Affrontare queste sfide richiede ambienti inclusivi che promuovano il mentoring, la flessibilità e politiche sensibili alle questioni di genere”, ha aggiunto.
Alla cerimonia di nomina hanno partecipato delegati in rappresentanza di diversi paesi del mondo, tra cui Australia, Belgio, Brasile, Canada, Corea, Giappone, Messico, Pakistan, Slovacchia e Stati Uniti.
L’Insc riunisce le società nucleari di tutto il mondo, rappresentando oltre 80.000 professionisti del settore in tutto il mondo.



