La coalizione al potere in Benin, composta dall’Unione Progressista per il Rinnovamento (Up-R) e dal Blocco Repubblicano (Br), ha scelto Romuald Wadagni, attuale ministro di Stato incaricato dell’Economia e delle Finanze, come suo candidato alle elezioni presidenziali del 2026. Lo hanno annunciato nei giorni scorsi le due formazioni politiche in due comunicati separati.
Quarantanove anni, Wadagni è a capo del ministero delle Finanze dal 2016. Laureato alla École supérieure des affaires di Grenoble e ha conseguito un Mba della Harvard Business School, è anche dottore commercialista certificato in Francia e negli Stati Uniti. Prima della sua carriera politica, ha lavorato per 17 anni in Deloitte, diventando il più giovane socio del gruppo a 36 anni e dirigendo le attività nell’Africa francofona.
Le elezioni presidenziali del Benin sono fissate per il 12 aprile 2026. Il presidente uscente Patrice Talon, al suo secondo mandato, aveva comunicato nelle scorse settimane di non volersi ricandidare. Wadagni è considerato l’erede politico di Talon.
Nel frattempo, l’opposizione, guidata dal partito Les Démocrates dell’ex presidente Boni Yayi, si sta organizzando per presentare un candidato unico.



