La ciclista mauriziana Kim Le Court vola sulla sua bici e fa sognare il suo Paese d’origine e non solo: è la prima africana a vincere una tappa del Tour de France femminile. Un traguardo storico che la ventinovenne ha conquistato superando le olandesi Demi Vollering e Anna van der Breggen al termine di una tappa collinare di 166 km, la più lunga del Tour, da Chasseneuil-du-Poitou Futuroscope a Gueret, riporta Al Jazeera.
Nata a Mauritius nel 1996, Kim Le Court è la prima atleta del Paese e di tutto il continente a sfrecciare ai più alti livelli del ciclismo femminile WorldTour (circuito ciclistico professionistico femminile di massima categoria). Dopo anni di gare continentali sul mountain bike, il suo debutto tra le professioniste è avvenuto solo l’anno scorso, dove si è distinta con la vittoria alla Liège‑bastogne‑liège femminile e una tappa al Giro d’Italia donne nel 2024.
L’emozione della ciclista era visibile sul podio, dove ha indossato la maglia gialla di leader. “È davvero un inizio da sogno per questo Tour”, ha commentato.



