Kenya, contro la siccità l’esercito si decurterà un giorno di paga al mese

di claudia
Siccità in kenya

Le Forze di Difesa keniane (Kdf) rinunceranno a un giorno di paga al mese per aiutare a raccogliere fondi per combattere gli effetti della siccità che ha colpito il Paese. Lo ha dichiarato il vicepresidente Rigathi Gachagua esortando la popolazione che ne ha la possibilità a fare la stessa cosa.

“I nostri uomini e donne del Kdf si sono offerti di rinunciare a un giorno di stipendio per contribuire al fondo per la risposta alla siccità”, ha detto. “Ci appelliamo ai keniani delle contee con eccedenze alimentari affinché contribuiscano ad aiutare le aree colpite dalla siccità. Ci appelliamo ai keniani di buona volontà affinché contribuiscano con una percentuale del loro stipendio a fare donazioni su un numero di conto corrente che sarà presto istituito per contribuire al fondo per la risposta alla siccità”, ha aggiunto.

Rigathi ha così inaugurato il Comitato direttivo nazionale per la risposta alla siccità, recentemente costituito. Il gruppo di 15 membri, finanziato dallo Stato, fornirà un quadro di riferimento per la mobilitazione di risorse aggiuntive, in seguito all’aumento dell’interesse pubblico per l’aumento della risposta alla siccità per soddisfare le esigenze dei cittadini colpiti dalla siccità.

L’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati ha rilasciato martedì una dichiarazione con i partner per gli aiuti umanitari che sollecitano 472,6 milioni di dollari nel 2023 per rispondere alla siccità e aiutare 4,3 milioni di persone.

Nelle aree pastorali, i pastori hanno perso 2,5 milioni di capi di bestiame a causa della siccità. Le prime proiezioni indicano la possibilità di una sesta stagione piovosa consecutiva da marzo a maggio del prossimo anno. 

Condividi

Altre letture correlate: