Kenya: Bank of America finanzia restauri della collezione Murumbi

di Valentina Milani

Il National Museums of Kenya (NmK) è stato selezionato come beneficiario del progetto di conservazione dell’arte della Bank of America 2021. La sovvenzione finanzierà il restauro di tre opere d’arte della Murumbi African Heritage Collection altamente rappresentative per il patrimonio artistico africano.

Purity Kiura, direttrice delle antichità, siti e monumenti, musei nazionali del Kenya, ha confermato che le opere d’arte da restaurare con il finanziamento della Bank of America sono una parte significativa della collezione del patrimonio africano Murumbi. Le tre opere includono un dipinto su tela etiope di San Giorgio che uccide il drago, un dipinto sudanese su substrato di pelle di Salih Mashamoun e un coccodrillo tessile Yoruba con perline.

“La Murumbi African Heritage Collection è unica in quanto comprende di tutto, dai tessuti africani, gioielli e libri antichi che sono andati fuori stampa a manufatti raccolti da tutta l’Africa. È una vasta collezione privata del defunto Joseph Murumbi, un politico in pensione che ha dedicato la sua vita alla conservazione dell’arte africana”.

La collezione Murumbi rappresenta un unicum per il Continente. “La sovvenzione della Bank of America contribuirà a preservare le opere d’arte e l’eredità di Murumbi per i decenni a venire”, osserva Kiura.

Il progetto dovrebbe iniziare a fine novembre 2021 e concludersi a marzo 2022. Il progetto è stato organizzato in due fasi. La prima prevede l’esecuzione di una valutazione delle condizioni delle tre opere da restaurare, accompagnata da un rapporto dettagliato sulle condizioni e dalla formazione del personale locale. La seconda fase prevede la realizzazione del trattamento conservativo dei tre oggetti che culminerà in una mostra a Nairobi e Mombasa.

L’Art Conservation Project è un elemento chiave del programma di sostegno artistico della Bank of America in tutto il mondo e fa parte del programma ambientale, sociale e di governance dell’azienda. Bank of America crede nel potere delle arti per aiutare le economie a prosperare, educare e arricchire le società e creare una maggiore comprensione culturale.

Il programma include prestiti gratuiti della sua collezione d’arte privata ai musei, sponsorizzazioni e sovvenzioni a organizzazioni artistiche per l’educazione artistica, nonché la conservazione dei tesori culturali. Bank of America quest’anno celebra un decennio di progetti di conservazione dell’arte fornendo finanziamenti a istituzioni culturali senza scopo di lucro in tutto il mondo per conservare opere d’arte storicamente o culturalmente significative che sono in pericolo di deterioramento.

Condividi

Altre letture correlate: