Kenya, assistere al miracolo della natura

di Marco Trovato

Cieli azzurri, temperature ideali, scenari da favola. I mesi di gennaio e febbraio sono il periodo migliore per visitare il Kenya. Il momento giusto per rompere gli indugi e regalarsi un viaggio nell’Africa di Karen Blixen e del Re Leone, tra santuari naturali, tramonti infuocati e notti trapuntate di stelle. Certo anche le vacanze estive sono un’ottima opzione, ma l’inizio dell’anno riserva sempre delle piacevoli soprese all’Equatore: lodge poco affollati, tariffe convenienti. E soprattutto paesaggi lussureggianti.

La stagione delle piogge, mai tanto attesa come quest’anno, ha rivitalizzato nelle scorse settimane le savane della Rift Valley, che ora sono tornate rigogliose e brulicanti di animali. Le praterie verdeggianti della riserva faunistica di Masai Mara e del parco nazionale dello Tsavo pullulano di zebre e gnu, antilopi e gazzelle, leopardi e leoni, bufali e rinoceronti neri. Il cono vulcanico del Kilimangiaro troneggia nel Parco nazionale di Amboseli dove elefanti e ippopotami sguazzano nel fango. Giraffe dai lunghi colli banchettano tra le acacie ad ombrello. Fenicotteri, pellicani e centinaia di altre specie di uccelli sono tornati a colorare le acque dei Laghi Nakuru e Naivasha.

Dopo la prolungata siccità che ha flagellato la regione, infierendo anche sulla fauna selvatica, sembra di assistere a una miracolosa esplosione della vita. Ed è davvero un’esperienza impareggiabile assistere a questo risveglio della natura. Si rimane incantati dallo spettacolo prodigioso offerto dai cuccioli degli animali selvatici – emblemi dell’eterna rinascita e del rinnovarsi della wildlife africana – bramosi di esplorare il mondo sotto lo sguardo vigile dei genitori.

Svegliarsi con la luce dell’alba e avventurarsi con il fuoristrada alla ricerca di prede e predatori non è un privilegio esclusivo né un sogno per pochi. Oggi il tour operator African Explorer, festeggia i suoi cinquant’anni di attività offrendo un nutrito e rinnovato catalogo di safari in Kenya, con un’ampia scelta di pacchetti di viaggio per budget differenti: per famiglie, per coppie, per gruppi di amici o individuali. Con l’eventuale estensione sulla costa swahili: per concludere il viaggio su spiagge di finissima sabbia, orlate di palme, bagnate dalle acque turchesi e calde dell’oceano indiano. www.africanexplorer.com

Condividi

Altre letture correlate: