In mostra per la prima volta a Rabat l’arte del Benin

di claudia
bronzi benin

Il Museo di Arte Moderna e Contemporanea Mohammed VI di Rabat ospita per la prima volta la mostra “Arte del Benin ieri e oggi, dalla restituzione alla rivelazione”, fino al 15 maggio 2023. È la prima uscita fuori dal Benin dei parte di questa mostra.

Questo evento permette sia di esplorare parte della storia e del patrimonio del Benin, sia di scoprire le creazioni contemporanee degli artisti beninesi, ha indicato Mehdi Qotbi, presidente della Fondazione Nazionale dei Musei, durante la presentazione di questa esposizione alla stampa.

“Siamo felici di condividere questa mostra con il (…)  Marocco. Paese ammiraglia del Maghreb che dispiega tutta la sua diplomazia nell’ambizione di diventare un centro di attività culturali, il Regno costituisce un legame tra il mondo arabo e l’Africa nera. I suoi rapporti con il Benin, che risalgono a diversi decenni, sono stati consolidati da accordi di cooperazione bilaterale nel campo della cultura”, ha sottolineato Babalola Jean-Michel H. Abimbola, ministro del Turismo, della cultura e delle arti del Benin.

Inizialmente pensata in due parti in Benin, la mostra “Arte del Benin ieri e oggi: dalla restituzione alla rivelazione” presenta l’arte classica e l’arte contemporanea del Benin. Contiene 26 tesori reali restituiti dalla Francia dopo 130 anni di esilio e 106 opere contemporanee.

Condividi

Altre letture correlate: