In aumento la popolazione di rinoceronti bianchi

di claudia

Per la prima volta dal 2012, la popolazione dei rinoceronti bianchi meridionali è aumentata, precisamente del 5,6% su base annua, e conta ora 16.803 animali. Lo ha reso noto l’Unione internazionale per la conservazione della natura e delle risorse naturali (Iucn), importante gruppo ambientalista internazionale, che ieri ha diffuso il suo report annuale.

Anche la popolazione di rinoceronti neri è aumentata e ha raggiunto quasi 6.500 esemplari.

Michael Knight, presidente dell’African Rhino Specialist Group dell’Iucn, ha detto che, nonostante la crescita della popolazione di rinoceronti africani, la conservazione dei rinoceronti è ancora necessaria poiché il bracconaggio rimane un fenomeno ancora molto esteso.

Nel 2022, l’Africa ha perso 561 rinoceronti a causa del bracconaggio, 448 dei quali sono stati uccisi in Sudafrica. Le perdite legate al bracconaggio in Namibia sono quasi raddoppiate, passando da 47 rinoceronti uccisi nel 2021 a 93 nel 2022. In Kenya, un rinoceronte è morto a causa del bracconaggio, in calo rispetto ai sei del 2021.

Ci sono invece solo due membri sopravvissuti di un’altra sottospecie, il rinoceronte bianco settentrionale, entrambe femmine ed entrambe in Kenya. 

Condividi

Altre letture correlate: