Il progetto di viaggio sicuro pensato per donne e comunità queer

di claudia

Fondata dall’avvocata kenyana Njeri Gachuhi, The Travelling Wakili è un’agenzia che offre viaggi inclusivi e sicuri per donne e persone queer in Africa. Un progetto che trasforma l’atto del viaggiare in un gesto di resistenza e libertà.

Ci sono tanti modi per viaggiare nel continente africano, alcune tipologie sono pensate proprio per viaggiatori che affrontano sfide difficili. The Travelling Wakili, un’agenzia di viaggi che organizza tour in Kenya e in altri paesi africani per donne e persone queer, è una di queste.

Quello che rende unica questa agenzia fondata nel 2021 dall’avvocata Njeri Gachuhi è il suo focus su sicurezza e inclusività: molte donne e persone queer affrontano sfide continue quando viaggiano, come preoccupazioni legate alla sicurezza o discriminazioni.

Njeri Gachuhi

Basti pensare che in oltre 30 Paesi africani, l’omosessualità è criminalizzata e anche laddove non è illegale persiste comunque un forte stigma culturale. Le donne stesse rischiano di subire molestie o in alcuni casi delle restrizioni burocratiche per viaggiare da sole. Njeri ha voluto creare uno spazio dove queste persone possano sentirsi accolte, al sicuro e non sole, potendo relazionarsi con altri viaggiatori con esperienze o identità simili. Ad oggi, ha già guidato oltre 50 viaggi, di cui 26 di gruppo.

La vocazione attivista è alla base di questi viaggi. Attraversare certi confini africani in gruppo come donne nere o persone queer è un gesto importante di visibilità e resistenza. Con The Travelling Wakili il viaggio diventa uno strumento di empowerment e cambiamento sociale: le donne e le persone queer che viaggiano acquisiscono spazio e contribuiscono a cambiare le lenti del mondo.

Condividi

Altre letture correlate: