Il presidente del Ghana all’Onu invoca la sovranità dell’Africa sulla sue risorse

di claudia
John Dramani Mahama

L’Africa deve garantire la sovranità sulle sue risorse per il benessere dei suoi abitanti. Lo ha detto ieri presidente ghanese John Dramani Mahama durante l’80esima sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni unite a New York, ripreso dalla stampa internazionale.

“In un’epoca di incertezza globale, l’Africa deve garantire la sovranità sulle proprie risorse naturali per garantire le risorse necessarie al benessere dei suoi cittadini. I giorni in cui si cedevano vasti territori a società straniere per lo sfruttamento devono finire”. Mahama ha sottolineato che l’Africa accoglie con favore ulteriori investimenti esteri, ma i Paesi del continente devono negoziare in modo più efficace e cercare di ottenere una quota maggiore delle loro risorse naturali, insistendo su prezzi più alti.

“Siamo stanchi dell’immagine costante di comunità rurali impoverite e afflitte da malattie, che vivono ai margini di vasti territori controllati da stranieri e affittati per l’estrazione di risorse naturali. Siamo stanchi di persone che ci estorcono il massimo, offrendoci in cambio solo il minimo indispensabile di rispetto, considerazione e dignità” ha detto il leader ghanese.

A maggio, Mahama aveva invitato le aziende internazionali ad aumentare la produzione di petrolio nell’Africa occidentale in vista di una transizione globale verso le energie rinnovabili.

Condividi

Altre letture correlate: