Il Commonwealth si riunisce in Ruanda

di claudia
commonwealth

Si sta svolgendo in questi giorni nel continente africano, nella capitale ruandese Kigali, la 26a riunione dei capi di governo del Commonwealth. L’incontro, che inizialmente doveva svolgersi nel 2020 prima di essere posticipato due volte a causa della pandemia di Covid-19, durerà una settimana con decine di sessioni programmate in diverse sedi della città. Si prevede che il vertice attirerà oltre 5.000 partecipanti da governi, imprese e società civile sotto il tema “Delivering a Common Future: Connecting, Innovating, Transforming”.

Il Ruanda è il membro più giovane della comunità di 54 nazioni ad aver aderito nel 2009, sei anni dopo aver fatto domanda di inserimento. Dopo il Mozambico, il Ruanda è diventato il secondo Paese ad entrare a far parte del Commonwealth senza essere stato una colonia britannica. È la sesta volta che un Paese africano ospita la riunione dei capi di governo.

L’incontro vedrà il presidente ruandese Paul Kagame sostituire il primo ministro britannico Boris Johnson come presidente in carica per i prossimi due anni.

La prima giornata, quella di domenica, è stata dedicata a un forum di giovani, mentre le sessioni esecutive dei capi di governo (sono attesi in 35) si terranno a porte chiuse, con i leader che discuteranno alcune delle questioni più urgenti che interessano il Commonwealth e il mondo nel suo insieme. Sono inoltre in programma diversi cluster, tra cui il forum delle donne, il forum del popolo, il forum delle imprese, nonché una serie di eventi collaterali, sociali e culturali.

Mercoledì 22 giugno è prevista una riunione ministeriale per i 32 piccoli Stati insulari in via di sviluppo del Commonwealth in cui la vulnerabilità economica, l’azione per il clima e l’accesso alla finanza e la sostenibilità del debito dovrebbero essere in cima all’agenda.

“Dall’ultima volta che la famiglia del Commonwealth si è riunita nel 2018, l’inizio del Covid-19, i conflitti nuovi e in corso e l’impatto accelerato dei cambiamenti climatici hanno alterato radicalmente il panorama globale e messo alla prova la nostra resilienza”, ha detto la Segretaria generale del Commonwealth Patricia Scotland. “Questa successione di eventi, ha aggiunto, ha cambiato vite, mezzi di sussistenza, comunità ed economie. Sappiamo che in tempi di crisi, i poveri e i più vulnerabili sono colpiti in modo sproporzionato. Allo stesso modo, molti progressi nello sviluppo sono stati sviati, mentre altri sono regrediti”.

Il Commonwealth raggruppa 2,5 miliardi di persone da tutto il mondo. Conta 54 Stati membri, di cui 19 in Africa, 8 in Asia, 13 nei Caraibi e nelle Americhe, 3 in Europa, 11 nel Pacifico, 32 piccoli Stati, di solito con una popolazione inferiore a 1,5 milioni, 25 piccoli Stati insulari in via di sviluppo. La nazione del Pacifico di Nauru è la più piccola dimensione della popolazione di 10.000 membri. L’India è il membro più popoloso con oltre 1,4 miliardi di persone. 

Condividi

Altre letture correlate: