I vent’anni di Sinitah, a Milano un weekend di eventi culturali

di claudia

Il 26 maggio 2023 l’Associazione Sinitah compie 20 anni e per celebrare il traguardo raggiunto ha organizzato un weekend ricco di eventi e iniziative per tutte le tipologie di pubblici e fasce di età. Gli eventi si svolgeranno a Milano, presso gli Orti di Vi.Pre.Go. (quartiere Gorla) e l’Auditorium MAGNETE (quartiere Adriano). Gli appuntamenti saranno volti a coinvolgere il più possibile le comunità dei quartieri di riferimento.

SINITAH, in tutti questi anni, ha svolto un’attività costante di diffusione della conoscenza delle culture di altri continenti attraverso l’espressione artistica, collaborando sia con gli artisti di origine straniera residenti nel nostro territorio che con artisti di fama internazionale e con molte realtà cittadine quali associazioni culturali ed enti territoriali sia pubblici che privati.

Nell’ambito di questo percorso SINITAH si è sempre focalizzata sulla qualità e la professionalità delle proposte artistiche per restituire il giusto valore alle diverse culture del mondo, distaccandosi da quell’aspetto puramente folklorico che molto spesso le caratterizza.

Lo studio, la ricerca e la progettazione mirata hanno dato vita a numerose produzioni sia di spettacoli che di festival e rassegne molto spesso itineranti per tutta la città di Milano ed in particolar modo nei quartieri più periferici.

L’anniversario di SINITAH, inoltre, coincide con la ricorrenza internazionale dell’Africa Day ed è consuetudine tutti gli anni per l’associazione quella di organizzare un evento dedicato per ricordare questa data e il suo significato. Quest’anno, pertanto, saranno inclusi alcuni aspetti del Festival Africa Day nel weekend di celebrazione del ventennale.



PROGRAMMA:

SABATO 27 MAGGIO – ORTI DI VI.PRE.GO. (VIA ISOCRATE 25 – MI)

18:00 ESPOSIZIONE DI ARTIGIANATO ETNICO A CURA DI ASSOCIZIONE WATINOMA

18:30 PRESENTAZIONE DEL LIBRO «80». IVAN GUERRERIO INTERVISTA L’AUTORE FEDERICO CHENDI

19:00 APERITIVO NELL’ORTO

Ingresso libero

DOMENICA 28 MAGGIO – AUDITORIUM MAGNETE (VIA ADRIANO 107 – MI)

14:00 WORKSHOP DI DANZA AFRICANA CON CYRILLE OULANE

15:30 WORKSHOP DI PERCUSSIONI AFRICANE CON ABDOULLAY TRAORE

18:00 ESPOSIZIONE DI ARTIGIANATO ETNICO A CURA DELLE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO

18:30 PROIEZIONE DOCUMENTARIO «BOLOMAKOTE» DEL REGISTA PIETRO CREMONA

19:30 APERITIVO

20:30 SFILATA DI MODA ETICA ED ETNICA A CURA DELL’ATELIER «SORELLE WAX»

21:30 SAGGIO DELLA SCUOLA DI MUSICA E DANZA AFRICANA DI SINITAH

22:30 CONCERTO DI AFRIC&JAZZ TRIO

Ingresso con sottoscrizione

Per maggiori informazioni e prenotazioni: sinitah@tiscali.it.

Negli ultimi anni, inoltre, il campo di azione di Sinitah si è allargato verso tematiche più sociali e ambientali. Nel 2019 ha ideato il progetto di recupero di un’area verde abbandonata per creare un luogo comune di aggregazione sociale e di educazione ambientale lungo la direttrice di Viale Monza, carente di spazi con queste caratteristiche. L’associazione ha fatto una ricerca sul territorio per individuare sia l’area da rigenerare che i partner a cui proporre questa iniziativa e partendo da Legambiente, insieme all’Ass. Vi.Pre.Go., l’Ass. Gorla Domani, l’Istituto Scolastico Pini e diversi comitati genitori del quartiere Gorla, firmando nel 2021 il patto di collaborazione con il Comune di Milano per il recupero dell’area verde di Via Isocrate accanto al civico 25. Dopo poco più di un anno quell’area da discarica sovrastata da piante infestanti cresciute a dismisura è diventata un orto biologico e uno splendido giardino caratterizzato da aiuole che esprimono la biodiversità della flora sia locale che nazionale. Inoltre sono state organizzate numerose iniziative ricreative, culturali e ambientali che hanno portato a visitare gli Orti di Vi.Pre.Go. (acronimo di Villa San Giovanni, Precotto e Gorla) da almeno un migliaio di persone complessivamente.

Sempre nel 2019 SINITAH è stata selezionata per entrare a far parte della membership dell’Auditorium MAGNETE nell’ambito del complesso Adriano Community Center, nel quartiere Adriano, per la co-progettazione e la progettazione di eventi e iniziative per la comunità.

Foto tratta dalla pagina Facebook dell’Associazione Sinitah

Condividi

Altre letture correlate: