Guinea, presidente della giunta apre ambasciata in Ruanda

di claudia
Mamadi Doumbouya

Il presidente della giunta al potere in Guinea, il generale Mamadi Doumbouya, ha inaugurato nel fine settimana la prima ambasciata di Guinea in Rwanda, in occasione della sua visita ufficiale nel ‘Paese delle mille colline’.

Situato a Kigali nel popolare quartiere di Kacyiru, che ospita la presidenza della Repubblica ruandese, l’edificio è ora la casa di tutti i cittadini guineani in Ruanda e, per estensione, nell’Africa orientale. Per la Guinea e il Ruanda, questa inaugurazione segna il punto di partenza di una fruttuosa collaborazione per l’integrazione del continente.

Uno dei punti salienti della visita di tre giorni del militare golpista è stato il rafforzamento dei rapporti diplomatici tra Kigali e Conakry in materia economica. La Guinea, infatti, desidera trarre vantaggio dall’esperienza del Ruanda che, nonostante un contesto globale difficile, sta registrando performance che coniugano crescita economica sostenibile e miglioramento del tenore di vita dei ruandesi. La Banca Africana di Sviluppo stima che l’inflazione in Ruanda dovrebbe scendere del 5,6% nel 2024, a causa del calo dell’inflazione importata

Sono stati firmati molti accordi in vari settori e si sta esplorando anche la possibilità di cooperazione nei settori della digitalizzazione, del commercio e degli investimenti.

Al termine di questo secondo incontro di questo tipo dall’aprile 2023, i due capi di Stato hanno concordato sulla necessità di aprire una rotta aerea Kigali-Conakry che faciliterebbe la circolazione di merci e persone.

Condividi

Altre letture correlate: