Guinea, Fronte per la difesa della costituzione si oppone a una lunga transizione

di claudia

Il Fronte nazionale per la difesa della costituzione (Fndc) ha pubblicato una dichiarazione in cui si afferma la propria contrarietà all’ipotesi di una lunga transizione miliare in Guinea. Il Fndc ha lanciato l’allarme attraverso un comunicato stampa in cui conferma “l’autenticità” di un documento che stabilisce il calendario di transizione (ampiamente condiviso sui social network) e “che sarà sottoposto nei prossimi giorni al Cnt”, il Consiglio nazionale di Transizione. Il documento in questione farebbe riferimento a un periodo di transizione di quattro anni.

“Il coordinamento nazionale della Fndc, fedele ai suoi impegni e ai suoi principi, informa l’opinione nazionale e internazionale che si opporrà con determinazione a qualsiasi idea di una lunga transizione”, si legge nel comunicato, in cui si invitano i cittadini a rimanere mobilitati per una possibile ripresa delle manifestazioni.

Il Coordinamento nazionale di Fndc ha invitato il presidente della transizione, il colonnello Mamady Doumbouya, ad assumersi le sue responsabilità e aprire un dialogo tra la giunta e le varie anime politiche e sociali della Guinea, per “concordare la durata della transizione”.

L’Fndc nasce in risposta critica alla volontà dell’ex-presidente Alpha Condé di candidarsi per un terzo mandato.

Condividi

Altre letture correlate: