Guinea Bissau, accuse reciproche su tentato colpo di Stato

di Valentina Milani

In Guinea-Bissau, una settimana dopo gli scontri tra l’esercito e i membri della guardia nazionale nella capitale, il presidente del Paese Umaro Sissoco Embalo ha accusato su France 24 il presidente del parlamento di essere “dietro al colpo di Stato”. Domingos Simões Pereira ha contrattaccato su Radio France Internationale (Rfi), denunciando ancora una volta “un tentativo di colpo di Stato istituzionale” in seguito allo scioglimento del Parlamento decretato dal capo dello Stato il 4 dicembre 2023.

Embalo ha descritto gli scontri tra i soldati come un tentativo di colpo di Stato, che lo ha portato a sciogliere l’Assemblea nazionale. Con queste parole, il 6 dicembre, il capo di Stato si è scagliato contro Domingos Simões Pereira: “Ma è lui il mandante del colpo di Stato. Non c’è alcun legame tra il presidente del parlamento e i militari o la polizia. Ciò che è ancora più grave è quando c’è un legame tra il presidente del parlamento e il comandante della guardia nazionale”.

Embalo ha continuato: “quando il procuratore generale della repubblica ha arrestato l’ex ministro delle Finanze e il Segretario di Stato per il Tesoro per una presunta appropriazione indebita di dieci milioni di dollari, il Presidente dell’Assemblea ha dato istruzioni al comandante della guardia nazionale di andare a portarli nelle prigioni della Polizia Giudiziaria, in modo che l’indagine non proseguisse. Perché tutti sanno che è coinvolto in questa corruzione”.

Domingos Simões Pereira ha risposto a queste accuse su Rfi dicendo che si tratta di “una montatura. Nessuno ci crede, innanzitutto perché ero in riunione con altre tre persone a casa mia quando abbiamo saputo che i due ministri erano stati arrestati. E ho continuato a stare in compagnia di queste persone finché non è arrivata la notizia che c’era stato un colpo di Stato per liberarli. Ma ciò che stupisce è che prendere due persone arrestate e trasferirle alla guardia nazionale, come può rappresentare un tentativo di colpo di Stato? Come ho detto fin dall’inizio, il signor Embalo aveva bisogno di un quadro di anormalità per giustificare il fatto che avrebbe sciolto l’Assemblea”.

Domingos Simões Pereira ha ribadito: “Non c’è stato alcun tentativo di colpo di Stato. Quello che abbiamo ora è un tentativo di colpo di Stato istituzionale contro l’Assemblea Nazionale del Popolo. Quindi ora siamo di fronte a un tentativo di colpo di Stato”.

Condividi

Altre letture correlate: