Ghana: “missione di ritorno”, al Museo Nkyinkyim una delegazione del Costa Rica

di claudia

Una delegazione del Costa Rica ha visitato nel fine settimana il Museo Nkyinkyim situato a Nuhalenya-Ada nella regione della Grande Accra in Ghana. Visita che si inquadra in un programma di studio del turismo culturale del Ghana da parte del governo del Costa Rica.

Guidata dalla vice presidente Madam Epsy Campbell Barr, la visita rientra negli sforzi del Paese centramericano per costruire la storia del popolo di origine africana ed evidenziare i loro contributi lavorando per sottolineare l’importanza di preservare il loro ricco patrimonio culturale.

Il Paese sta anche mettendo a punto la “Porta della Riunificazione”, un progetto per collegare le persone di origine africana al loro continente d’origine.

Madam Barr, la prima vice presidente nera del Costa Rica e sostenitrice dei diritti delle persone di origine africana in America Latina, ha visitato i principali siti del patrimonio culturale del Ghana. La sua visita, definita “missione di ritorno”, ha lo scopo di promuovere i diritti delle persone di origine africana.

Il Museo Nkyinkyim è un museo all’aperto in evoluzione e che archivia e preserva la storia africana e il patrimonio culturale immateriale. Il museo racconta la storia della tratta degli schiavi e altre storie che esprimono l’amore, la passione, la resilienza e la ricca cultura del popolo africano.

Kwame Akoto-Bamfo, fondatore e direttore creativo del museo, ha ricevuto la delegazione costaricana presentando tutte le installazioni artistiche del museo e le storie dietro di esse. La vice presidente Barr ha piantato un albero di baobab nel sito dedicato agli antenati schiavi dell’Africa per celebrare la sua visita.

Condividi

Altre letture correlate: