Ghana, lotta alla deforestazione: più di cinque milioni gli alberi da piantare

di claudia

E’ da poco cominciata la campagna nazionale di rimboschimento del Ghana. La Commissione forestale, attraverso il ministero delle Terre e delle risorse naturali, si è impegnata a piantare cinque milioni di alberi per ripristinare la copertura forestale impoverita. Il presidente ghanese Nana Addo Dankwa Akufo-Addo ha piantato un albero commemorativo nei pressi della Casa del Giubileo, sede del governo, l’11 Giugno alle 13 locali, per celebrare l’evento.
Il Green Ghana Day rientra nel progetto “Green Ghana”, che dovrebbe essere pienamente attuato nei prossimi cinque anni.

Il ministero ha distribuito più di cinque milioni di piantine, compresi alberi economici come Wawa, Mango, Rosewood e Shea, ai distretti e agli uffici regionali della Commissione forestale e alle assemblee metropolitane, comunali e distrettuali in occasione della Giornata, riferisce l’agenzia di stampa nazionale Ghana News (Gna). Il ministro competente, Samuel Abu Jinapor, ha affermato che la Commissione forestale ha prodotto sei milioni di piantine e le ha distribuite alle 16 regioni in cui è diviso il territorio ghanese.

La Commissione forestale ha contrassegnato i siti per la piantumazione di alberi. Le aree degradate e inquinate da metalli pesanti come il mercurio e il cianuro sono state escluse dall’esercizio fino a quando un programma di bonifica nazionale non recupererà le terre inquinate.
Il ministero delle Terre e delle Risorse Naturali, attraverso la commissione forestale, è determinato a ripristinare la copertura forestale impoverita, devastata da attività umane negative come l’estrazione illegale e il legname. Attualmente, la copertura forestale del paese è di 1,6 milioni di ettari. Nel 1900 era di 8,2 milioni di ettari.

Il ministro ha chiesto un’azione collettiva da parte di partiti politici, organizzazioni religiose, enti, scuole, media, missioni diplomatiche e tutti i ghanesi ben intenzionati a unire le forze per piantare cinque milioni di alberi. Abu Jinapor ha annunciato anche che è stata costituita una squadra di monitoraggio e valutazione che riferirà trimestralmente e annualmente sull’andamento degli alberi e ha assicurato che il pubblico sarà informato a tempo debito, riferisce Gna. “Si tratta di un progetto ben congegnato ed è stato sviluppato un piano d’azione per ripristinare la copertura forestale del paese e sarà un programma a breve e medio termine, che sarà attuato pienamente nei prossimi quattro o cinque anni”.

“Quindi il Green Ghana Project è di carattere nazionale e mira a risvegliare la coscienza nazionale affinché tutti possano piantare un albero nei propri cortili, spazi aperti, complessi scolastici, a 100 metri da una strada, tra gli altri luoghi, e dovrebbe essere uno sforzo collettivo da tutti”, ha sottolineato il ministro. Jinapor ha elogiato infine l’entusiasmo mostrato finora dal ministero dell’Istruzione e dal Ghana Education Service, che si sono attivati per coinvolgere massivamente gli studenti e le scuole.

Condividi

Altre letture correlate: