Ghana, l’inflazione non smette di toccare picchi alti

di claudia

Il tasso d’inflazione del Ghana è salito al 31,7% a luglio, il più alto dal novembre 2003, secondo i dati resi noti ieri dal Servizio statistico del Ghana (Gss).

Samuel Annim, statistico del governo, ha dichiarato durante il briefing mensile per la stampa, che i beni importati sono diventati più costosi, portando ad un aumento del 33,9% del tasso di inflazione per i beni importati, rispetto al 30,9% di inflazione per i prodotti locali.

“L’inflazione alimentare è salita al 32,3% a luglio dal 30,7 di giugno, mentre quella non alimentare è salita al 31,3% a luglio rispetto al 29,1% del mese precedente”, ha dichiarato Annim.

Nonostante il rallentamento del ritmo di crescita del tasso di inflazione a giugno e luglio, lo statistico governativo ha invitato alla cautela, aggiungendo che è ancora presto per ipotizzare che l’inflazione abbia raggiunto il suo picco definitivo.

La valuta locale del Ghana si è svalutata di quasi il 30% tra gennaio e luglio, mentre il governo lotta per raccogliere fondi dal mercato globale dei capitali.

Condividi

Altre letture correlate: