Ghana, inflazione alle stelle

di Marco Trovato

In Ghana l’inflazione annua dei prezzi alla produzione è salita dal 10,6% di ottobre al 13,6% di novembre. Secondo il responsabile del servizio di statistica del governo Samuel K. Annim, il settore manifatturiero, che costituisce oltre i due terzi dell’industria totale, ha guidato l’inflazione a novembre.

“Il settore manifatturiero ha registrato il tasso di inflazione dei prezzi alla produzione più alto su base annua del 20%” ha spiegato. “Nel novembre 2021, uno dei 16 principali gruppi del sottosettore manifatturiero ha registrato tassi superiori alla media del settore del 20%. La produzione di coke, prodotti petroliferi raffinati e combustibili nucleari ha visto il tasso più alto del 58,4, mentre la produzione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi ha evidenziato un tasso  minimo di -0,3%” ha aggiunto Annim.

L’inflazione dei prezzi alla produzione nel sottosettore minerario ed estrattivo è aumentata di 2,8 punti percentuali rispetto al tasso di -1% dell’ottobre 2021, registrando l’1,8% nel novembre 2021.

Condividi

Altre letture correlate: