Benin: a gennaio il Festival del Voodoo

di Marco Trovato

La quinta edizione del Festival Internazionale della Cultura, delle Arti e della Civiltà Voodoo, volto alla scoperta della diversità culturale e del ricco patrimonio storico del Benin, si svolgerà dal 2 al 10 gennaio prossimi a Porto-Novo. La pandemia da Covid-19 non ha fermato gli organizzatori di questa importante manifestazione culturale e religiosa.

Lo riferiscono fonti giornalistiche locali e internazionali, precisando che l’edizione del 2022 avrà per tema la “Restituzione del patrimonio del Benin. Ricerca sull’origine e trasmissione della conoscenza a Porto-Novo”. Il Festival, spiegano gli organizzatori, vuole “offrire un’opportunità per presentare al mondo la ricchezza culturale e storica del Voodoo e abbattere i pregiudizi sulle arti nere, attraverso la scoperta di ritmi, danze, architetture e arti culinarie dalle più esotiche alle più contemporanee”.

L’edizione 2022 di questo festival che si svolgerà per una settimana accoglierà più di 1.000.000 di spettatori e 200 artisti sui palchi e sarà arredata, tra l’altro, con la sfilata di oltre 1.200 maschere culturali e rituali provenienti da diversi paesi africani , da una fiera dell’artigianato e delle arti con la partecipazione di un centinaio di espositori del Benin e della diaspora, un convegno scientifico, e concerti di musica tradizionale e moderna con sul podio alcuni rinomati artisti beninesi.

(foto di Bruno Zanzottera)

Condividi

Altre letture correlate: