Ghana: fondi europei per sviluppare acquacoltura

di Redazione Africa

L’Unione Europea, in collaborazione con le controparti governative ghanesi, ha lanciato un progetto denominato Fish for Development (FIDEP) da 1,27 milioni di dollari ad Adentan.

Il progetto mira a promuovere la crescita della catena del valore.

Secondo notizie di stampa locale, l’UE finanzierà il 70% del progetto mentre l’Assemblea municipale di Adentan, il Centro per la promozione della governance locale (CLGA) e la Rete di governance locale (LoGNet) finanzieranno il restante 30%.

La FIDEP prevede la costruzione di un centro di dimostrazione presso gli allevamenti di Amrahia, gabbie di pesce, vivai e un centro di lavorazione per facilitare la formazione dei potenziali beneficiari.

Parlando durante il lancio del progetto, Osei Bonsu Amoah, vice ministro per il governo locale, ha affermato che il progetto è fondamentale per lo sviluppo del settore dell’acquacoltura nella regione e per promuovere una crescita economica sostenibile.

L’iniziativa sarà realizzata nell’arco di 40 mesi e si prevede che possa offrire più di 1.200 opportunità di lavoro.

Secondo i dati forniti dal Ghana Statistical Service (GSS), l’industria della pesca contribuisce attualmente all’1,2% del pil nazionale, una quota ridotta e in diminuzione rispetto al 3% del 2006.

[Redazione InfoAfrica]

Condividi

Altre letture correlate: