Ghana – Annunciato investimento in cooperativa produttori di cacao

di Redazione Africa

La società senza scopo di lucro specializzata in investimenti legati a progetti di sviluppo agricolo AgDevCo ha reso noto di aver investito una cifra pari a tre milioni di dollari nella maggiore cooperativa di produttori di cacao ghanese, la Kuapa Kokoo Limited (KKL).

A riportarlo sono i media locali, dai quali si apprende che il finanziamento consentirà all’organizzazione di acquistare fave di cacao dalla sua rete composta da più di 100.000 agricoltori e tutti certificati Fairtrade (tra cuiUTZ, RainForest, Fairtrade e Fairtrade USA). 

In base a quel che viene riportato, la cooperativa ha inoltre avviato un programma per garantire la certificazione biologica delle coltivazioni di cacao.

Obiettivo dell’investimento è contribuire alla modernizzazione dell’industria del cacao in Ghana.

Kuapa Kokoo è stata fondata nel 1993 in seguito alla liberalizzazione dell’industria del cacao del Ghana e detiene una partecipazione di maggioranza della società Divine Chocolate, che produce cioccolato di alta qualità per i mercati britannico e statunitense.

AgDevCo è una società di investimento senza scopo di lucro con sede a Londra, partecipata specializzato in investimenti nel settore agro-alimentare in Africa sub-sahariana con un portafoglio composto da oltre 50 investimenti in società di produzione, trasformazione e distribuzione.

[Redazione InfoAfrica]

Condividi

Altre letture correlate: