Gambia, sequestro record di cocaina

di Enrico Casale
cocaina

Le autorità del Gambia, piccolo Paese incuneato all’interno del Senegal, hanno annunciato il sequestro record di 2,9 tonnellate di cocaina. La droga si trovava all’interno di in una spedizione di sale proveniente dall’Ecuador imbarcata su un cargo.

La Gambia Anti-Drugs Agency (Dleag) stima che il carico di stupefacenti valga 72,4 milioni di euro. Gli ufficiali hanno trovato 118 sacchi di polvere bianca etichettati come «sale industriale» nascosti in una nave da carico nel porto di Banjul. Il container proveniva dal porto ecuadoriano di Guayaquil. Le autorità stanno cercando il proprietario francese del carico, tale Banta Keita di 37 anni, ha detto la stessa fonte.

Secondo le Nazioni Unite, l’Africa occidentale è un’importante area di transito per la droga proveniente dal Sudamerica. Nascosti tra altre merci, i carichi di cocaina arrivano sulle coste africane e, grazie alla complicità di funzionari doganali e forze della polizia, risalgono le nazioni africane per arrivare in Europa. Per corrompere gli agenti, i trafficanti utilizzano la stessa droga che poi viene venduta sul localmente. Si è così, nel tempo, creato un mercato africano della cocaina che in passato non esisteva.

Condividi

Altre letture correlate: