Gabon – «Bongo sta bene. Convalescenza a Rabat»

di Enrico Casale
ali bongo

Dopo settimane di silenzio, la moglie di Ali Bongo hanno annunciato con un post su Facebook che il presidente del Gabon sta meglio e continuerà la sua convalescenza a Rabat (Marocco). Secondo la first lady, questo trasferimento in Marocco è stato reso possibile grazie ai significativi progressi dello stato di salute del presidente.

Ha aggiunto che approfitterà di questo breve periodo in Marocco per recuperare tutte le sue capacità fisiche e lavorare sui dossier con la priorità più alta. Inoltre, secondo una fonte del palazzo, Ali Bongo ha chiesto al segretario generale della presidenza, il suo capo di stato maggiore, il suo capo di protocollo e il portavoce della Presidenza di recarsi a Rabat per lavorare insieme a lui sui file urgenti.

Da parte sua, la presidenza ha ribadito in una dichiarazione che «il Capo dello Stato sta meglio e ha recuperato tutti i suoi soliti automatismi». Il ministro della comunicazione e portavoce del governo Guy Bertrand Mapangou ha anche confermato che Ali Bongo prenderà il suo aereo mercoledì per Rabat. «Il presidente Ali Bongo lascerà Riad mercoledì per andare a Rabat. Questa è la sua volontà, quella di sua moglie e del governo».

Queste dichiarazioni mettono in discussione la versione iniziale di un semplice malessere. Dopo l’ospedalizzazione di Ali Bongo un mese fa, la presidenza ha centellinato i comunicati e in molti gabonesi si è insinuato il dubbio sulle reali condizioni del capo di Stato. L’annuncio non è stato sufficiente a rassicurare i gabonesi alcuni dei quali chiedono immagini e prove della vita del loro presidente.

Condividi

Altre letture correlate: