Etiopia: Tigray, “forze eritree rapiscono giovani”

di claudia
soldati eritrei

Negli ultimi sette mesi, le forze eritree avrebbero rapito 26 persone a Gulomekeda, un distretto situato nella zona orientale del Tigray, a 124 chilometri dalla capitale regionale di Macallè. In un’intervista con Addis Standard, Haftom Baraki, responsabile del distretto, ha rivelato che i soldati eritrei persistono nel mantenere il controllo su sei kebeles.

Secondo Haftom, questa occupazione da parte delle forze eritree risale all’inizio del conflitto nella regione del Tigray nel novembre 2020. “I rapiti sono stati presi con la forza dai militari eritrei, lasciando le loro famiglie nell’impossibilità di sapere dove si trovassero”, ha rivelato Haftom. Inoltre, ha sottolineato che i rapimenti sono continuati nell’ultima settimana poiché le sfide alla sicurezza hanno ostacolato la circolazione all’interno del distretto. “Le forze eritree stanno obbligando i residenti nelle zone occupate a rispettare rigorosamente le direttive dell’amministrazione eritrea”, ha affermato.

Un residente della città di Fasti, intervistato da Addis Standard e che ha scelto di rimanere anonimo, ha rivelato le violazioni dei diritti umani che hanno colpito i sei kebeles. I residenti devono affrontare limitazioni nel muoversi liberamente verso altri distretti, compreso l’accesso ai mercati, poiché sono esclusivamente sotto il controllo delle truppe eritree e non dispongono di servizi di base come le telecomunicazioni.

Irob, un distretto nord-orientale del Tigray, è stato testimone di incidenti simili, con più di 28 giovani rapiti dalle forze eritree nell’arco degli ultimi dieci mesi. Eyasu Misgina, capo dell’amministrazione distrettuale di Irob, ha affermato che questi rapimenti, che prendono di mira soprattutto i giovani, sono iniziati all’indomani dell’inizio del conflitto del Tigray nel novembre 2020. Nonostante l’accordo di pace tra il governo federale e le forze del Tigray, le forze eritree hanno continuato la loro presenza a Irob.

La situazione in diverse parti del Tigray continua a essere allarmante, segnata dalle continue segnalazioni di rapimenti di giovani da parte delle truppe eritree. Nel febbraio 2023, Addis Standard ha documentato il rapimento di 10 giovani da parte delle forze eritree a Gure Endagabir, nelle vicinanze della città di Axum.

Condividi

Altre letture correlate: