Etiopia – Società Usa promuove la finanza islamica

di Enrico Casale
finanza islamica

L’agenzia statunitense Mercy Corps ha incaricato la società di consulenza Ifaas (Islamic Finance Advisory and Assurance Services) di dar vita a una società di microfinanza islamica in Etiopia. L’obiettivo è offrire prodotti senza interessi alle comunità locali.

Mercy Corps, una delle più grandi organizzazioni umanitarie che forniscono aiuti alle zone di conflitto tra cui la Siria, spera che la finanza islamica possa sostenere gli sforzi di inclusione finanziaria nel Paese senza sbocco sul mare.

L’incarico segue uno studio condotto da Ifaas secondo il quale in Etiopia circa un terzo della popolazione è musulmano ed è interessato a un tipo di finanza che si ispiri ai valori della legge islamica. «Lo studio condotto da Ifaas è fondamentale per il nostro lavoro di inclusione finanziaria nel Paese», ha dichiarato Josh Ling, direttore di Financial Inclusion presso Mercy Corps. Il lavoro di Mercy Corps nel progetto è parzialmente finanziato dal Dipartimento britannico per lo sviluppo internazionale.

Condividi

Altre letture correlate: