Etiopia, “negativa la situazioni sfollati”

di claudia

di Enrico Casale

La Commissione etiope per i diritti umani (Ehrc) ha chiesto una risposta immediata alla situazione dei diritti umani di migliaia di civili sfollati dal Tigray e dagli Stati regionali confinanti che sono stati recentemente trasferiti dal campo di Jarre, nella zona di South Wollo, nella regione di Amhara, all’Awash Seven, centro di formazione della polizia federale. La Commissione ha affermato che la loro libertà di movimento deve essere rispettata.

I civili, circa 2.800, sono per lo più nativi del Tigray e sono sfollati dalle città della regione del Tigray centrale, inclusa la capitale Macallè, così come Adigrat, Axum, Shire e le aree circostanti, sostiene Ehrc in una nota. Secondo l’organizzazione sono stati ospitati nel campo di Jarre negli ultimi mesi e qui “hanno subito gravi violazioni dei diritti umani”.

Un team di Ehrc ha esaminato la situazione nel campo di Jarre dal maggio 2022 e ha scoperto che, a differenza di altri campi per sfollati interni, il loro “diritto di muoversi è stato negato e non è stato loro fornito un sostegno umanitario sufficiente. Sono stati tenuti in rifugi per diversi mesi”.

Ai civili che hanno parlato con la Commissione è stato inizialmente detto che sarebbero “rimasti fino a quando la minaccia alla sicurezza non fosse cessata”, tuttavia, i team dell’Ehrc hanno osservato che “sono stati tenuti in una situazione estremamente difficile, simile alla reclusione, senza un adeguato sostegno umanitario, senza indagini e senza contatti con le loro famiglie”. La Commissione federale per la gestione del rischio di catastrofi, che ha cercato di fornire supporto umanitario alimentare e non alimentare ai civili sfollati, è stata costretta a interrompere il proprio lavoro a causa dell’influenza delle forze di sicurezza locali e dei militanti, ha inoltre affermato Ehrc.

Inoltre, Ehrc ha fatto sapere che, poiché il campo era all’epoca sotto il controllo delle forze di difesa federali e a causa della mancanza di iniziative da parte delle organizzazioni umanitarie partner per fornire supporto, gli sfollati soffrivano di una grave mancanza di generi alimentari, inoltre non c’era servizio medico nel campo. Il gruppo di monitoraggio della Commissione ha confermato che sono stati costretti a spostarsi solo con i permessi delle autorità superiori e con una scorta pagata.

Dopo aver identificato l’allarmante situazione dei diritti umani nel centro di accoglienza di Jarre attraverso il suo monitoraggio, l’Ehrc ha indicato la gravità della situazione alle istituzioni governative federali e statali competenti e ha sostenuto che agli sfollati dovrebbe essere garantito il diritto di muoversi poiché non sono stati detenuti in la legge. È stato anche richiesto che il lavoro di identificazione, indagine e ritenuta di coloro che sono ragionevolmente sospettati di essere una minaccia alla sicurezza sia responsabile solo attraverso modalità trasparenti e secondo la legge.

La Commissione ha affermato di aver anche scambiato messaggi e raccomandazioni verbali e scritti con le autorità sulla necessità di rendere disponibile un sostegno umanitario essenziale, inclusi cibo adeguato, riparo, acqua potabile e pulita, materiali sanitari essenziali e altri supporti disponibili. Ha inoltre esortato a fornire i servizi medici in modo da tenere conto delle esigenze degli sfollati che necessitano di un sostegno speciale.

Tuttavia, prima che la situazione migliorasse e a causa delle rinnovate ostilità militarizzate, la Commissione ha appreso che gli sfollati interni che si trovavano nel campo di accoglienza di Jarre sono stati trasferiti all’Istituto federale di addestramento della polizia ad Awash Seven. “Gli sforzi della Commissione per visitare gli sfollati e monitorare la loro situazione attuale sono falliti a causa del rifiuto delle forze di sicurezza di consentire la visita” fino al momento della pubblicazione della dichiarazione, ha affermato Ehrc. Si aspetta ancora che i funzionari interessati organizzino la visita della Commissione il prima possibile, ha aggiunto.

Secondo Daniel Bekele, Commissario capo dell’Ehrc, sentito dal sito Addis Standard, se esiste una situazione in cui possono essere poste restrizioni alla circolazione degli sfollati per il bene della pace pubblica, tali restrizioni dovrebbero essere in considerazione della sicurezza, della salute e della protezione degli sfollati. “Ha sottolineato che questo tipo di restrizione dovrebbe essere fatto in un modo che segua rigorosamente i principi di necessità, razionalità e proporzionalità”.

Poiché gli sfollati non sono persone in arresto, la Commissione ha sollecitato che il lavoro di identificazione, indagine e responsabilità di coloro che sono ragionevolmente sospettati di essere una minaccia alla sicurezza dovrebbe essere svolto immediatamente in conformità con la legge. “A tutti gli altri sfollati dovrebbe essere garantito il diritto di spostarsi immediatamente”, ha affermato l’Ehrc, aggiungendo che anche gli sfollati interni che hanno bisogno di rimanere nei centri di accoglienza dovrebbero essere trasferiti in una stazione civile. “Ehrc ribadisce ancora una volta che dovrebbero essere in grado di ricevere supporto e servizi umanitari necessari e adeguati: cibo adeguato, riparo, acqua potabile pulita, materiali igienici necessari e cure mediche”, tra gli altri. 

Condividi

Altre letture correlate: