Etiopia, inaugurato il palazzo più alto dell’Africa orientale

di claudia
commercial bank Addis Abeba

L’edificio più alto dell’Africa orientale, che sarà la nuova sede della Commercial Bank of Ethiopia, è stato ufficialmente completato. Il palazzo si trova nell’area commerciale di Addis Abeba, capitale dell’Etiopia e ha una superficie totale di circa 160.000 mq e un’altezza di 209,15 metri.

Il progetto è stato realizzato da China State Construction e la realizzazione, alla quale hanno partecipato 3.000 lavoratori, è iniziata nel luglio 2015. Un alto funzionario della società edile ha affermato che negli ultimi sette anni l’azienda ha superato numerose difficoltà tra cui il riacutizzarsi della pandemia e la situazione instabile in Etiopia.

Il primo ministro etiope Abiy Ahmed Ali ha salutato con favore il completamento dell’edificio, affermando che il nuovo edificio, inaugurato in occasione dell’80° anniversario della Banca commerciale, riflette l’ambizione dell’Etiopia di promuovere la modernizzazione e lo sviluppo del settore bancario.

Il presidente dell’istituto di credito ha affermato che la nuova sede centrale migliorerà significativamente l’efficienza della banca e porterà tecnologia avanzata al settore edile dell’Etiopia.

Questo edificio è il simbolo di una cooperazione, quella fra Etiopia e Cina, che sta crescendo. Nel 2021, il valore totale dell’interscambio tra Cina ed Etiopia ha raggiunto oltre 2,65 miliardi di dollari, con un aumento del 3,3% su base annua.

Condividi

Altre letture correlate: