Etiopia – I Patriarchi copti: le acque del Nilo vanno ripartite in modo equo

di Enrico Casale
Tawadros e Mathias

Il Patriarca Tawadros II ha detto che la Chiesa ortodossa copta d’Egitto sosterrà lo sviluppo economico in Etiopia di cui la Diga del Grande rinascimento, che si sta costruendo lungo il Nilo, è un elemento essenziale.
Papa Tawadros II è in Etiopia, ospite della Chiesa ortodossa etiop, per assistere alla festa del Meskel, celebrata dai cristiani ortodossi per commemorare il ritrovamento della croce di Cristo. Le Chiese etiope ed egiziana per secoli sono state unite. Fino al 1959, i Patriarchi della Chiesa copta egiziana venivano nominati insieme da egiziani ed etiopi.
Dopo aver celebrato la messa nella Cattedrale della Trinità, Tawadros II ha detto che la Chiesa copta sostiene gli sforzi dell’Etiopia verso lo sviluppo. Secondo Tawadros la Diga sul Nilo, in passato fonte di contese tra Egitto ed Etiopia, è un progetto da sostenere. Il Nilo è tra le cose che legano i due Paesi ed è un dono di Dio per entrambi. Tawadros II ha aggiunto che il corso d’acqua dev’essere fonte di beneficio reciproco.
Il Patriarca etiope Mathias, da parte sua, ha detto che le acque del Nilo sono sufficienti per entrambi i Paesi se verranno ripartite equamente.
(29/09/2015 Fonte: Ena)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.