Etiopia: attacco aereo a Macallè, la condanna dell’Onu

di claudia
aereo

Le Nazioni Unite hanno condannato il raid aereo che “ha colpito un asilo nido” nella regione del Tigray settentrionale in Etiopia nel fine settimana, uccidendo almeno quattro persone, tra cui due bambini. “L’Unicef condanna fermamente l’attacco aereo a Macallè, la capitale della regione del Tigray, in Etiopia”, ha dichiarato il direttore esecutivo dell’agenzia Onu, Catherine Russell su Twitter. E ha continuato: “Il raid ha colpito un asilo, uccidendo diversi bambini e ferendone altri. L’Unicef invita tutte le parti ad accettare l’immediata cessazione delle ostilità”.

Il governo federale ha negato le accuse, affermando che l’aviazione ha preso di mira solo i siti militari e ha accusato le forze del Fronte popolare di liberazione del Tigray (Tplf) di mentire sulla morte di civili. I funzionari tigrini hanno definito l’attacco aereo “un assalto spietato e sadico”.

La Tigray Television, controllata dalle autorità regionali, ha affermato che l’attacco a Macallè è avvenuto intorno alle 9,40 di venerdì e ha attribuito la colpa al governo federale. Nessun altro aereo militare opererebbe infatti nello spazio aereo etiope. “Questo regime vizioso ha superato se stesso con il deliberato attacco di oggi contro un edificio per bambini – hanno affermato le autorità locali in una nota -. Mentre rilasciamo questa dichiarazione, i corpi mutilati dei bambini innocenti uccisi possono essere visti giacere nei locali del parco giochi e sui marciapiedi”.

Kibrom Gebreselassie, amministratore delegato dell’ospedale di Ayder, ha affermato che l’attentato ha colpito un parco giochi per bambini. Non è chiaro se ci fossero strutture militari nelle vicinanze.

Tigray Television ha citato testimoni che affermano che un asilo chiamato Res Kids Paradise nella capitale del Tigray è stato colpito nell’attacco. Ha mandato in onda immagini grafiche di bambini e adulti con corpi smembrati girati in seguito a terra assistiti da personale medico. Entrambe le parti si sono incolpate a vicenda per aver infranto un cessate il fuoco di quattro mesi tra il governo del primo ministro Abiy Ahmed e il Tplf, il gruppo che controlla il Tigray.

Il servizio di comunicazione del governo etiope in una dichiarazione ha affermato che il governo “agirà prendendo di mira le forze militari che sono la fonte del sentimento contrario alla pace”. “L’aviazione etiope sta prendendo di mira solo i siti militari. Tuttavia, il Tplf ha iniziato a scaricare falsi sacchi per cadaveri in aree civili per affermare che l’Air Force ha attaccato i civili”.

Poco dopo l’attacco, Stephane Dujarric, portavoce del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, ha affermato di non poter confermare le notizie di morti civili dovute a attacchi aerei. “È uno sviluppo molto preoccupante (…) – ha detto – Questa è una buona opportunità per riaffermare la richiesta del segretario generale di cessare le ostilità”.

Condividi

Altre letture correlate: